Riso al curry ed ananas
Il riso al curry ed ananas è un classico piatto della tradizione cinese; per la preparazione di questo piatto tipico della cucina cinese e tailandese gli chef del ristorante Mizuumi asian fusion di Ferrara utilizzano esclusivamente ingredienti tipici della cucina cinese e tailandese: Ananas, coriandolo, un'erba simile al prezzemolo mediterraneo, lemon grass, germogli di soja, funghi shitake, foglie di lime kaffir, gamberi, peperoncino, galangal in polvere, cipollotti freschi, riso tailandese o basmati ed infine nuoc mam, una salsa di pesce tipicamente thailandese.
Inizialmente vengono messe in ammollo le foglie di kaffir ed i funghi in acqua tiepida, mentre in un wok verrà scaldato l'olio; verranno poi aggiunti i cipollotti tritati, il peperoncino, il galangal, i funghi, i gamberi, il lemon grass (eliminando le estremità e aprendolo) e si lascerà cuocere il tutto per una decina di minuti a fuoco medio alto.
L'ananas verrà aperto nel senso della lunghezza, svuotandolo e non rompendolo, in quanto servità come guarnizione. Verrà tagliata la polpa dell’ananas a pezzi, unendoli infine agli altri ingredienti e aggiungendo anche i germogli di soja e qualche goccia di salsa di pesce.
Prima di servire il piatto verrà eliminato il limon grass e le foglie di lime kaffir: verrà all’ultimo momento poi aggiunto il riso, saltandolo in padella con gli altri ingredienti, fino a completamento del piatto.
Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione cinese e giapponese nelle vicinanze di Ferrara e Rovigo, come il riso al curry ed ananas e tanti altri piatti, venite a trovarci presso il Mizuumi asian fusion restaurant di Ferrara.